Strascinate con sugo di Braciola

In compagnia di Nonna Maria

Oggi, ci troviamo nella cucina di Nonna Maria, un’autentica custode dei segreti della cucina pugliese nella nostra famiglia.

Nonna Maria è un vero e proprio tesoro di tradizioni culinarie ed è per noi un libro aperto di ricette che ci ha tramandato, trasmettendoci la passione per la cucina di un tempo.

Oggi ci delizierà con uno dei suoi piatti preferiti: le ‘Strascinate’.

Scopriremo insieme cosa rende queste prelibatezze così uniche e speciali.

Un Dialogo con Nonna Maria

“Nonna Maria, che cosa sono di preciso le ‘strascinate’?”

-“Ah, le ‘strascinate’ sono una pasta tipica della nostra Puglia. Prendono il nome dal gesto di ‘strascinare’ l’impasto per dar loro la forma caratteristica.”

Gli Ingredienti Chiave

“Cosa rende così speciale questo piatto?”

“Sicuramente l’amore e la dedizione che mettiamo in ogni passo della preparazione. Bastano pochi ingredienti freschi e di qualità:”

  • farina di grano duro
  • Acqua
  • Sale
  • Un pizzico di passione”

La Preparazione

“Poniamo la farina su una spianatoia, facciamo una piccola fontana al centro e aggiungiamo un pizzico di sale.

Lentamente, versiamo l’acqua al centro e cominciamo a mescolare delicatamente con le mani finché l’impasto diventa omogeneo e lasciamo riposare.

Ora, inizia la parte divertente: formiamo delle piccole palline di pasta e, con il palmo della mano, le strisciamo sulla spianatoia per creare la forma caratteristica degli strascinati.

Facciamo bollire abbondante acqua salata in una pentola e cuociamo gli strascinati fino a quando salgono in superficie e li scoliamo.

È giunto il momento di condire il piatto con tanto sugo di braciole. Devono proprio immergersi e prendere tutto l’aroma del sugo.

Alla fine un altro filo d’olio e una foglia di basilico per dare il profumo e sono pronti. Proprio come lo mettiamo noi prima di uscire, così anche i piatti si fanno belli e profumati.” –

Il Momento di Gustare

“Nonna Maria, il profumo di questa cucina è incredibile! Queste Strascinate con Sugo di Braciole sono un’autentica delizia, così semplici, ma piene di sapore!”

“Sì, cari miei, la cucina pugliese è tutta una questione di ingredienti genuini, cucinati con tanta attenzione e tanta pazienza. È come amare una persona, ci vuole tanta passione e anche tanta cura tutti i giorni.

E così la pasta fresca cattura tutti i sapori sprigionati dal sugo, che cuoce molto lentamente, assieme alla carne delle braciole, che diventa sempre più tenera.

Questo è un piatto che facciamo la domenica, oppure nei giorni di festa, quando tutta la famiglia è riunita a tavola, ci raccontiamo le storie, e si sta felici insieme.

Spero che questo piatto porti un po’ del calore della Puglia nel vostro cuore.”-

Grazie nonna Maria, per averci donato l’esempio di cosa è la vera felicità, fatta di giornate in compagnia di chi ci vuol bene e della buona cucina, e per averci dimostrato che anche le ricette più semplici possono essere straordinarie quando preparate con amore.

A voi non spetta altro che venire a provale da Radici, in compagnia di chi desideriate. Vi troverete immersi nei sapori autentici della nostra terra e vi sentirete semplicemente amati!

Altri post del nostro Blog